Dove Mangiare a Napoli
Uno dei pregi della nostra città è che si può mangiare qualsiasi cosa a tutte le ore! Si puo’ mangiare qualcosa in rosticceria (fritturine e simili) o una pizza a fazzoletto camminando. Napoletani e turisti non rischiano sicuramente di rimanere a pancia vuota passeggiando per la città.
Nelle vicinanze di Casa Mira Napoli possiamo segnalare:
– Ristorante Pizzeria da Salvatore, Riviera Di Chiaia, gestito da tantissimi anni dalla famiglia Iossa con amore e grandissima gentilezza. Ottima la pizza e la frittura all’Italiana, gli gnocchi alla sorrentina e i primi a base di pesce. La cortesia della Signora si unisce alla qualità del cibo. Convenzionato. Ne uscirete soddisfatti senzaltro. Chiuso il martedì.
– Pizzeria da Pasqualino, Piazza Sannazzaro 77; trattoria pizzeria a due passi dal mare, offre diverse varietà di pizza, piatti a base di pesce. Da provare il pignatiello! Per una cena la media è di 15 euri.
– Agliara, P.zza Sannazzaro, è la pizzeria frequentata dagli artisti napoletani.
– Trattoria Pizzeria da Palummella:Via Piedigrotta. Cucina tipica napoletana, con cibi genuini, ottime le fritture, la pasta e patate con la provola. Buon rapporto qualità/prezzo. Chiuso la domenica.
– Osteria da Tonino Via Santa Teresa a Chiaia 47 (pressi via San Pasquale); osteria affollatissima e specializzata in piatti di mare, come le fantastiche seppie in umido e le linguine ai frutti di mare.
Per una cena completa la media è 15/18 euri
Napoli è la capitale mondiale della pizza, ed ecco segnalate le pizzerie storiche:
Pizzerie al centro storico:
– AL 22, Via Pignasecca 22, si trova a pochi metri da Piazza Carità, pizza ottima e servizio rapidissimo. Prezzi bassi. Una delle migliori pizze di Napoli. Chiusa la domenica sera.
– Pizzeria del Presidente, Via Tribunali, e’ a due passi da San Gregorio Armeno, la riconoscete per la folla incredibile che si accalca fuori, ma ok in bassa stagione. Curiosità: ci ha mangiato Clinton!!
– Di Matteo, via Tribunali 94. Pizza eccellente di fronte alla pizzeria precedente è quella in cui in realtà si fermò Clinton a mangiare durante il bagno di folla del 1994 in pieno G7 a Napoli. Il pizzaiolo dell’epoca in lite con i proprietari ha poi aperto la Pizzeria del Presidente.
– Sorbillo, via Tribunali 32. Altra ottima pizza (un po’ piu’ sottile della media) in pieno centro storico. Attenzione, questa pizzeria a differenza della stragrande maggioranza a Napoli non serve le solite fritturine, crocche’, arancini etc. ma solo pizza al forno.
*Di Sorbillo ce ne sono in realta’ due, a pochi passi l’uno dall’altro. Il secondo, parente del primo (benche’ il nome Sorbillo non sia indicato sull’insegna) e’ in realta’ un bugigattolo sempre affollato, di 2-3 tavoli, che non accetta prenotazioni, ma fa un’ottima pizza sia al forno che fritta.
– Di Napoli, via Marc’Antonio 21 (zona Fuorigrotta). Pizza ottima e molta varietà. Folla quasi tutte le sere.
A due passi dal Teatro San Carlo:
– Da Michele Via Sersale (Forcella), nelle vicinanze di Corso Umberto, sicuramente la pizzeria più “verace” della città (e forse la migliore). Attenzione che servono solo 3 tipi di pizze (le basiche senza fronzoli e aggiunte fantasiose tipo verdure, frutti di mare, etc), e dato l’affollamento si va un po’ di fretta
– Starita, Via Materdei, tra le migliori pizze di Napoli, famosa anche perchè Sophia Loren ambientò un film negli anni ’60. Affollatissimo.