+39 335.8051740  |   +39 339.8280961  |   +39 334.2882146  |   info@casamiranapoli.it  |  CURS: 15063049EXT0328  |  

Blog

12 Lug

Antigone di Sofocle , Monte Rinaldo , Cuma , 14-07-11

Monte Rinaldo. Serata di grande teatro giovedì con l’Antigone di Sofocle
La rassegna TAU (Teatri Antichi Uniti) farà tappa nella stupenda scenografia dell’area archeologica “La Cuma”. L’inizio dello spettacolo è fissato per le 19. Uno spettacolo per riscoprire l’importanza delle idee.

L’area archeologica “La Cuma” di Monte Rinaldo
E’ quanto spiegato da Elena Bucci e Marco Sgrosso, attori nonché autori di drammaturgia e regia della rappresentazione. “La tragedia di Sofocle ci ha colpito soprattutto per la straordinaria nettezza nell’affrontare un tema mitico ma di sconcertante attualità: nessuno può togliere la libertà di rinunciare a tutto, anche alla vita, per difendere un credo, un’idea, un’utopia. Un messaggio che viene messo in risalto dalla semplicità poetica di una lingua apparentemente così lontana e tuttavia capace di attraversare i secoli, le mode, i mutamenti effimeri, senza nulla perdere dello splendore diretto della sua comunicatività”.
Sarà dunque un vero e proprio viaggio “nel mondo della tragedia greca – continuano i due attori – che faremo guidati dalle suggestioni del mistero che la avvolge e dal fascino delle rovine in cui ci troveremo”. Un viaggio che guarderà anche all’attualità, perché lo spettacolo, prodotto dall’associazione “Le Belle Bandiere”, porterà sulla scena una grande commistione di linguaggi, dove “registrazioni, musica elettronica e suono ai sensori si misceleranno alle parole, sorreggendo, provocando e contrastando le azioni, aiutando così il salto verso una commistione contemporanea dei diversi codici linguistici della musica, del teatro e della danza”. Per questo lo spettacolo si avvale anche della collaborazione di Raffaele Bassetti alla drammaturgia sonora e delle tastiere di Dimitri Sillato.
Insomma, una grandissima serata di teatro giovedì all’area archeologica di Monte Rinaldo, come ormai da diversi anni il Comune guidato dal sindaco Marcello Vallorani propone in quella che è la sua zona più suggestiva e ricca di storia. Una serata dove, partendo dal testo di Sofocle, si andrà alla scoperta del mondo della tragedia greca, con le sue caratteristiche e peculiarità e con uno sguardo all’oggi. Il tutto immersi nello spettacolare scenario della Cuma, con il suo tempio romano, le sue rovine e le sue suggestioni. L’ingresso è gratuito, basta prenotarsi telefonando all’ufficio turistico del Comune.

Una serata, per tutto questo, assolutamente da non perdere.

WhatsApp chat
CHIAMACI ADESSO