Il B&B Casa Mira Napoli è specializzato nell’accoglienza di ospiti diretti al Consolato Americano.
In esso vengono svolte numerose attività e servizi da parte del governo degli Stati Uniti che vanno dal rilascio di passaporti alla gestione di emergenze per i cittadini americani. La sezione consolare rilascia visti sia per immigrazione che per soggiorno temporaneo.
E’ l’unico in Italia a rilasciare visti di immigrazione e uno dei pochi al mondo che rilascia visti per cittadini iraniani.
Il 30 giugno al Consolato Americano di Napoli, sono stati inaugurati i nuovi spazi, interni ed esterni all’edificio, la cui realizzazione ha richiesto una ristrutturazione edilizia durata più di un anno.
La creazione di una struttura esterna per l’ingresso del pubblico e il rifacimento dei locali interni destinati alla sezione consolare e all’ufficio pensioni si sono rese necessarie per migliorare sia la sicurezza dell’edificio, in conformità agli standard applicati in tutte le missioni diplomatiche statunitensi all’estero, sia l’accoglienza del pubblico.
Il ruolo del consolato deve essere anche quello di “punto di riferimento per I cittadini americani, nonchè simbolo culturale”.
L’Ufficio della previdenza sociale gestisce le pensioni erogate dall’Ente previdenziale americano.
L’Ufficio Affari Pubblici interagisce con gli organi di stampa e con le istituzioni culturali.
L’Ufficio Politico Economico Commerciale ha il compito di seguire i temi della politica, dell’economia e del commercio nell’Italia meridionale.
Il Console Generale è il principale rappresentante del governo americano nel distretto consolare.