+39 335.8051740  |   +39 339.8280961  |   +39 334.2882146  |   info@casamiranapoli.it  |  CURS: 15063049EXT0328  |  

Blog

12 Lug

Lo sguardo di Ulisse a Napoli,18-19-21-23 luglio,Castel S.Elmo

Ancora una volta , nello straordinario contesto del  castello più panoramico della città, si terrà il festival ,Lo sguardo di Ulisse.

18 luglio Philip Glass

Lo straordinario compositore americano, considerato tra i più importanti ed influenti della nostra epoca, presenterà un concerto dedicato alla sua musica da camera eseguito con l’accompagnamento della violoncellista Wendy Sutter e del percussionista David Cossin.

Philip Glass (pianoforte) Nato a Baltimora,   nei primi anni Sessanta, Glass trascorre due anni di studio intensivo a Parigi con Nadia Boulanger, guadagnandosi da vivere trascrivendo la musica indiana di Ravi Shankar nella notazione occidentale. Al suo ritorno a New York, decide di applicare queste tecniche orientali alla propria musica. Nel 1974, Glass cura una serie di progetti innovativi e di rilievo, tra cui la creazione di una ricca collezione di nuova musica per il gruppo con cui si esibisce,

Famosissima la sua colonna sonora per Kundun di Martin Scorsese che gli ha fatto   otten ere  una nomination all’Academy Award, mentre per quella per The Truman Show di Peter Weir ha vinto un Golden Globe.

Le colonne sonore originali per gli acclamati film   L’illusionista e Diario di uno scandalo sono state pubblicate l’anno scorso. Glass ha inoltre ricevuto una nomination all’Oscar per la colonna sonora di quest’ultimo film.

Posto unico numerato 20 euro + diritti di prevendita

19 luglio

Stefano Bollani. Carioca

Il poliedrico pianista presenterà il fortunatissimo progetto “Carioca” dedicato alla riscoperta di grandi perle della musica tradizionale brasiliana, un viaggio tra choro e samba con i musicisti brasiliani Zè Nogueira ai sassofoni, Marco Pereira alla chitarra, Jorge Helger al contrabbasso, Jurim Moreira alla batteria, Armando Marçal alle percussioni e Nico Gori al clarinetto.

Che cos’è Carioca? È l’inedito viaggio che l’acclamato pianista, premiato nel 2007 con l’Hans Koller European Jazz Prize, ha intrapreso andando alla scoperta del mondo del samba e dello choro; le vere, autentiche colonne sonore di Rio de Janeiro.
Sul palco tornano ovviamente le gemme che Bollani ha fissato sul cd, vecchi straordinari samba come “A voz do morro” di Zé Keti, “Samba e amor” di Chico Buarque o “Luz negra” di Nelson Cavaquinho, oppure le perle dello choro come “Segura ele” del maestro Pixinguinha e “Tico Tico no Fubà” di Ziquinha de Abreu. Ma in più fanno la loro comparsa improvvisazioni e sorprese, come “Na baixa do sapateiro” di Ary Barroso, “Outra coisa” di Moacir Santos e “Trem da onze” di Adoniran Barbosa, il famoso “inno di San Paolo” che fu tradotto anche in Italia da Riccardo Del Turco come “Figlio unico” e che Bollani canta e reinventa ogni volta.

Sul palco il gruppo Carioca segue l’umore e, come direbbero a Rio, “l’onda” del momento: procede seguendo lo spirito delle canzoni, compatto oppure dividendosi in trio, in duo, in quartetto e talvolta lasciando al centro del palco il lirismo, lo humour e la fantasia di Stefano Bollani in “solo” con il suo pianoforte.

Posto unico numerato 20 euro + diritti di prevendita

21 luglio

Enzo Avitabile

Bottari + Scorribanda

Una fusione di suoni, che va dalla tradizione del ritmo primitivo di botti, tini e falci per giungere alla intensa voce di un grande artista partenopeo e al suo sassofono: Avitabile è un musicista del mondo, in viaggio perenne tra l’America nera, i villaggi africani e i sentieri più veri del nostro mediterraneo. Con lui sul palco i Bottari di Portico e gli scoppiettanti fiati della Scorribanda.

Jazz-afro mediterraneo intrecciato alla zeza. Con tali premesse, sul palco salgono Enzo Avitabile & Bottari di Portico, per un concerto che diventa radice del dvd live che il cantautore ha deciso di registrare per conservare le intense tournée di questi ultimi anni

Musica popolare in lingua e ritmo ossessivo come territorio da vivere con fedeltà guardando al futuro come mèta immediata.

Enzo Avitabile, non rinnegando il suo passato black (esperienze con James Brown e Tina Turner), da alcuni anni è proiettato in una ricerca profonda che unisce al recupero delle tradizioni dance locali la volontà di scoprirne il senso contemporaneo grazie alle manipolazioni digitali.

A questo processo, nel concerto per “Lo Sguardo di Ulisse” contribuirà anche la Scorribanda, ensemble di fiati sanniti.

Posto unico numerato 10 euro + diritti di prevendita

23 luglio

David Byrne

Musicista ­ compositore ­ produttore – fondatore dei Talking Heads e vincitore di premi Oscar, Grammy e Golden Globe. Un genio musicale del nostro tempo che a distanza di 28 anni da “My life in the bush of ghosts”, ha ricomposto l’eccezionale binomio con Brian Eno pubblicando l’album e presentandoci dal vivo “Everything that happens will happen today”.

“Tra le composizioni di Byrne più orecchiabili mai ascoltate nel corso della sua carriera” – The Times (UK) “Una raccolta di brani squisitamente melodici…l’album presenta canzoni sublimi, dal ritmo medio-lento quali ‘Heaven’ e ‘This Must Be the Place (Naïve Melody),’ insieme ad estatiche creazioni di Eno come ‘St. Elmo’s Fire’ e ‘I’ll Come Running'” – Rolling Stone David Byrne e Brian Eno hanno debuttato come co-autori del loro primo album a quattro mani nel 1981, con la pubblicazione del significativo ed acclamato My Life in the Bush of Ghosts.

Autoprodotto e pubblicato il 18 agosto 2009, Everything That Happens Will Happen Today rappresenta il coronamento di un anno di lavoro di composizione, registrazione e viaggi tra New York e Londra.

Posto unico numerato 25 euro + diritti di prevendita

Vieni al B&B Casa Mira Napoli e potrai godere appieno della città.

Durante il giorno passeggiare sul lungomare e visitare tutte le sue bellezze, e la sera dal Castel S. Elmo la ammirerai in tutta la sua bellezza.

WhatsApp chat
CHIAMACI ADESSO