+39 335.8051740  |   +39 339.8280961  |   +39 334.2882146  |   info@casamiranapoli.it  |  CURS: 15063049EXT0328  |  

Blog

22 Set

Monumedia Borgo Light & Vision 2009,dal 22 ottobre al 7 novembre 2009.

Dopo i successi degli anni dal 1997 al 1999 torna, all’interno del “Viaggio nella Creatività”, (progetto dell’ Assessorato al Turismo della Regione Campania),il Monumedia Festival, l’evento che, sin dalla sua creazione, si propone di valorizzare i siti storico- culturali napoletani, assemblando Innovazione digitale, design e Beni Culturali.
Monumedia è l’appuntamento annuale con la produzione multimediale sul tema dell’Arte e della Cultura, che esprime la volontà di coniugare Innovazione digitale, Design e Beni Culturali.
Il Festival si anima e indaga sull’uso della luce e le immagini in movimento applicata ai Beni Culturali attraverso installazioni, giardini di luce interattivi, proiezioni di immagini tridimensionali sul Castel dell’ Ovo, installazioni di luce create attraverso internet, atmosfere lunari animate da rivisitazioni luminose delle antenne satellitari.
L’Edizione 2009 del Festival Monumedia – Borgo Light & Vision intende proporre una rilettura del Castel dell’Ovo e dell’intero Borgo Marinari a Santa Lucia; il luogo è da millenni uno dei simboli di Napoli, e Monumedia vuole ripresentarlo con una visione che ne esalti la bellezza e la peculiarità. Protagonisti di tutto l’evento saranno la tecnologia, la luce e le proiezioni murali di immagini digitali, delle vere e proprie sculture tridimensionali, splendide architetture in movimento.
L’evento, che si protrarrà dal 20 ottobre al 6 novembre, è promosso dalla Direzione Regionale del Ministero dei Beni Culturali e realizzato in partenariato con il Consorzio Antico Borgo Marinari per la direzione artistica di Franz Cerami – Digital Artist – che ne è anche l’ ideatore.
Saranno tre le opere di Mapping Video, per Borgo Screen, proiettate su un lato di Castel dell’Ovo, realizzate da Giorgio Rinolfi – Digital Artist – (22 ottobre), da Franz Cerami (23 ottobre) e da Till Nowak – Digital Artist – (25 ottobre), visibili anche a grande distanza tra le ore 21 e le 23: antichi fascini di storia e leggenda intrecceranno serrati e accattivanti dialoghi sulle partiture luminose degli artisti.
Le musica delle installazioni Borgo Screen è stata creata da Quy Sam per Giorgio Rinolfi, Carola Pisaturo per Franz Cerami, Franz Zerban per Till Novak.
All’interno del Borgo le installazioni luminose di Salvatore Cozzolino, che ha sviluppato con Bruno Cimmino tre diverse emozioni di luce accese dal 22.10 al 6.11: queste installazioni sono state rese possibili grazie alla ingegnerizzazione della azienda “I Guzzini”.
“Lampaiuola” è una siepe animata da un respiro luminoso prodotto da una lampada a bassissimo consumo che un software specifico mette in relazione empatica con il pubblico.
“U-bliquo” è un giunco artificiale mobile ad emissione longitudinale con tecnologia LED.
La terza opera è un lampione-totem fatto di rete ultraleggera, “Cocoon”: una pelle impalpabile che caratterizza l’immagine del Borgo.
L’installazione “MediaLuna”, dal 23 ottobre al 26 ottobre, (di Huub Ubbens – Designer ); illuminerà le antenne satellitari poste sui tetti dei palazzi disegnando un paesaggio a lune multiple.
Ubbens: “Onde scampare da pensieri senza emozioni, rumori senza silenzio, velocità senza lentezza e leggerezza senza riflessione, mettete la luna in una parabola.”
Light your Blue, dal 22 ottobre al 25 ottobre, installazione interattiva di Franz Cerami: consiste nella proiezione di fasci di luce blu sulla scogliera che corre affianco al Castel dell’Ovo; ogni giorno la tonalità di blue della installazione viene determinata dalla scelta effettuata dagli utenti del sito www.lightyourblue.com

WhatsApp chat
CHIAMACI ADESSO