Mostra di Sergio Cavallerin: Fumetti Poppanti – Dal fumetto alla Pop Art ,dal 7 al 14 giugno 2011
Sergio Cavallerin espone per la prima volta a Napoli, nella splendida e maestosa cornice del Maschio Angioino. In questa mostra si ripercorre buona parte del trentennale cammino creativo di questo artista, che parte dalle illustrazioni in stile fumettistico per approdare ad un espressione sempre più legata ai temi della società contemporanea da cui prende materiali, segni, simboli ed immagini e le rielabora in chiave personale, accentuandone l’aspetto Pop inteso come vivacità ed energia.
Come appassionato divulgatore dell’arte illustrata ed estimatore dei fumetti, Cavallerin ha reso omaggio alle più note icone del fumetto, lasciandosi ispirare dal mondo ironico dei comics.
Con le tele della serie Gatti l’ autore esplora l’universo di questo misterioso ed insostituibile animale, con lo stesso sguardo affettuoso e puro di un bambino, ma senza perdere di vista la realtà metropolitana e tecnologica in cui viviamo.
Nella serie Polimeri Cavallerin irretisce e coinvolge lo spettatore in un gioco di ricerca solo in apparenza leggero e spensierato. La ripetizione nel titolo della domanda “Dov’è….?” si riflette sulla tela con la ripetizione di oggetti e segni: è solo l’inizio del viaggio in un mondo fatto di moltitudini e ridondanze, che rischiano di far perdere l’orientamento all’osservatore, il quale troverà risposte spesso sorprendenti alle domande poste.
Senza perdere il pizzico di ironia che lo contraddistingue, nella nuova serie di acrilici su tela Outsider Cavallerin parte dalla sovrabbondanza dell’offerta di determinati beni e concetti per porre invece l’accento sull’estraneità e sulla discordanza di pochissimi rispetto alla maggioranza. Non si parla quindi di diversità nel senso più superficiale del termine, ma di differenze complesse e profonde che portano soggetti rarissimi – il più delle volte unici – ad emergere e distinguersi dalla massa informe che li circonda, condannandoli però allo stesso tempo all’isolamento ed all’emarginazione.
Orario di apertura dal Lunedì al Sabato dalle ore 9,00 alle ore 19,00
La biglietteria chiude alle ore 18,00.
Ingresso a pagamento. Biglietti : € 5.00 – Gruppi di almeno 15 persone: € 4.00.
CASTEL NUOVO
MASCHIO ANGIOINO
Piazza Municipio – 80133 Napoli
Tel. +39 081 7955877 (Segreteria Museo)
+39 081 4201241 (Biglietteria)
COME SI RAGGIUNGE:
Zona Vomero: Funicolare Centrale (Piazzetta Fuga – Via Toledo)
Zona Centro: Autolinee urbane C55 (Corso Umberto – Via Depretis) ed R2 (Stazione Centrale – Piazza Trieste e Trento).
Zona Chiaia: R3 (Riviera di Chiaia – Piazza Municipio).
Linee tranviarie: 1 (Poggioreale – Via Marina).
Da Cara Mira Napoli, a piedi con una bella passeggiata sul lungomare , o con l’R3 per i più pigri…..