+39 335.8051740  |   +39 339.8280961  |   +39 334.2882146  |   info@casamiranapoli.it  |  CURS: 15063049EXT0328  |  

Blog

30 Ott

Mostra "Il nero non è solo buio" di Rossana Zaera,Napoli,28 ottobre – 04 dicembre 2009

La Galleria Napolinobilissima apre la nuova stagione espositiva con la prima personale in Italia di Rossana Zaera “Il nero non è solo buio” dal 28 ottobre al 4 dicembre 2009.

Per l’occasione l’artista spagnola presenta una selezione di opere che descrivono la sua ricerca. ‘Il nero non è solo buio’ è un verso tratto da una poesia scritta dall’artista come punto d’origine della mostra. Il lavoro di Rossana Zaera parte da un’elaborazione del vissuto personale che è tradotto in un universo denso di immagini visionarie.

Disegno, pittura, scultura e installazioni sono i vari strumenti che l’artista utilizza per ricomporre i frammenti di una storia privata, quasi un diario, fatta di ricordi, emozioni e illusioni intense e dolorose. Il corpo, il letto, la rete, l’albero dalle enormi radici, sono alcuni dei simboli di questo mondo fantastico e inquietante. Rossana Zaera traduce il dolore e la sofferenza ereditati dall’esperienza privata nella possibilità di riscatto e di emancipazione. L’artista realizza un racconto onirico che coincide con un’esperienza collettiva e che rimanda ad una riflessione critica sul ruolo dell’artista oggi.
La mostra si snoda in un percorso suddiviso per sezioni tematiche. Nella prima sala sono raccolti i lavori in tecnica mista su carta che mostrano uno dei simboli ricorrenti nella poetica dell’artista, il letto, a metà strada tra estasi e delirio. La seconda sala è dedicata ad una serie di collages, realizzati con gouaches e stoffa su carta, che evocano delle presenze simili a spiriti provenienti dal passato. Nella terza sala sono presentate le sculture e le installazioni che riprendono il tema del letto. Infine, nella quarta sala è esposta una serie di pitture illuminate da light-box, che riproducono alcune sezioni di uno scheletro umano.

– Rossana Zaera è nata a Castellón nel 1959 dove vive e lavora. Ha esposto i suoi lavori in molte mostre, tra cui: nel 2009, al Muvim. Museu Valencià de la Illustració i la Modernitat; nel 2007, alla Sala de Exposiciones Centre Cívic Antic Sanatori Sagunto di Valencia; nel 2006, alla Sala de Exposiciones Fundación CajaMurcia di Madrid e alla Exposición Colectiva Sala Thesaurus. La Nau, Università di Valencia, dove è stato presentato il testo ‘Anatomía de las sombras. Rossana Zaera’ a cura di Francisco Jarauta; nel 2005, alla Sala de exposiciones del Edificio Zabaleta; nel 2004 al Museo de la Ciencia di Londres e nel 2001, ha partecipato alla collettiva organizzata dall’Unicef alla Sala de Exposiciones Fundación Dávalos-Fletcher di Castellón. Ha presentato i suoi lavori nelle fiere: Arco 08 a Madrid, Valencia ART’ 07 e ha vinto il Premio Tombatossals de literatura infantil ilustrada nel 2001 e il Premio del Instituto de Cultura Juan Gil-Albert. Diputación de Alicante. Generalitat Valenciana “II ENCUENTROS DE ARTE CONTEMPORÁNEO nel 1999. –

Per maggiori informazioni:
Tel.: +39 081. 7643550

WhatsApp chat
CHIAMACI ADESSO