+39 335.8051740  |   +39 339.8280961  |   +39 334.2882146  |   info@casamiranapoli.it  |  CURS: 15063049EXT0328  |  

Blog

25 Feb

Nauticsud verso la 40esima edizione dal 7 al 15 marzo 2009!

Nauticsud verso la 40esima edizioneCon il 2009 Nauticsud festeggia il traguardo del quarantennale. Un evento importante che sancisce il salone partenopeo tra i più qualificati Saloni Internazionali della Nautica.
Con un incremento significativo e costante ogni anno (+9%) sia di espositori che di visitatori, il Nauticsud si conferma come l’evento leader al centro sud dedicato al diporto e alla nautica. Dal 2002 alla guida del salone c’è l’imprenditore Lino Ferrara che ha riqualificato e aggiornato l’evento facendone il secondo salone italiano della nautica dopo Genova. Sede della manifestazione è la città di Napoli con il suo quartiere fieristico e il suo golfo, scenario irripetibile per le prove in mare.

Non solo vetrina e business: a Nauticsud ogni anno si incontrano i protagonisti della nautica nazionale – dalla cantieristica sia a vela che a motore all’accessoristica, agli operatori di charter, broker, servizi finanziari e legali – per quello che è diventato ormai un appuntamento fisso, denso di dibattiti, eventi collaterali, anteprime, momenti di confronto per lo sviluppo della nautica italiana e in particolare dei porti turistici della Campania. Nauticsud si fa infatti promotore di un nuovo modello di portualità moderna ed eco-compatibile, volano di riqualificazione e sviluppo turistico.

L’obbiettivo per il 2009 è fare del Nauticsud un evento internazionale con Napoli capitale del Mediterraneo della nautica da diporto, un evento complementare a quello di Genova da cui si differenzia per periodo e ubicazione territoriale.

I protagonisti. Ogni anno scommettono su Nauticsud Abacus, Aicon, Apreamare, Azimut, Baia, Dalla Pietà, Ferretti, Fiart, Gagliotta, i marchi distribuiti da My Boat (tra cui i Cantieri di Sarnico), Nautica Casarola, Sno e Ibs, Nautica Schiano, Stella Mare. Molti cantieri scelgono Napoli per le loro anteprime mondiali, come l’InCRedible 55 di InRizzardi. In questa direzione è fondamentale la collaborazione di Nauticsud con la Regione Campania, attraverso gli assessorati ai trasporti e al demanio marittimo e alle attività produttive.

Le cifre Nauticsud continuano a crescere. I visitatori della 39a edizione sono stati 150.000, con un incremento del 9% rispetto all’anno precedente. Lo stesso valore d’incremento (+9%) si registra tra gli espositori, per i quali sta crescendo anche la lista d’attesa per gli spazi a mare, nonostante l’apertura di una nuova darsena. Un aumento di 10 punti percentuali si registra, poi, tra le barche esposte al “marina Nauticsud”, il porto di Mergellina così ribattezzato in onore della fiera, che rappresenta uno dei punti di forza della manifestazione. Il marina ospita come sempre ogni tipo di barca, dai superyacht ai natanti.

L’appuntamento è a Napoli dal 7 al 15 marzo 2009!

WhatsApp chat
CHIAMACI ADESSO