+39 335.8051740  |   +39 339.8280961  |   +39 334.2882146  |   info@casamiranapoli.it  |  

Blog

2 Feb

Pan dal 1-4-10 al 18-4-10

Al PAN| Palazzo delle Arti Napoli, la mostra fotografica itinerante “I Volti del Mediterraneo”: 77 “ritratti” caratteristici di donne e uomini, accompagnati da citazioni letterarie e poetiche rappresentative delle differenti identità, raccontano le città di Napoli, Marsiglia, Barcellona, Alessandria, Tunisi, Gaza, Tel Aviv, Istanbul, Atene, Durazzo e Rijeka.

Le immagini, di raffinata sensibilità, sono di uno tra i maggiori fotografi contemporanei, Pino Bertelli, toscano di nascita, cittadino del mondo, autore di opere magistrali sull’Iraq, l’Amazzonia, il Burkina Faso, Chernobyl. I volti, gli sguardi, le espressioni di tante identità civili, gemelle ma profondamente variegate per storie materiali, etnia, cultura, religioni, per il diverso grado di sviluppo economico, per l’esercizio diseguale della libertà di espressione, del diritto all’informazione, per i conflitti in atto e latenti. Le fisionomie di questa grande comunità multirazziale portano impresse, a dispetto di ogni differenza, i tratti indelebili del mare che bagna da sempre le terre delle coste, da oriente a occidente, del sole, dell’aria, degli umori che impregnano le case, le strade, i borghi dove, giorno dopo giorno, la vita si rinnova, invitando a riscoprire le radici comuni, le ragioni profonde della pace, della tolleranza.

Obiettivo della mostra è, quindi, creare occasioni di incontro, confronto e dialogo sui temi più scottanti riguardanti i paesi che si affacciano sulle due rive del Mar Mediterraneo. Un passepartout, per arrivare nelle città del Mediterraneo e parlare di interculturalità e pace. Promosso dall’Osservatorio Euromediterraneo e del Mar nero, i “Volti del Mediterraneo” rappresentano un significativo strumento di avvicinamento al Forum Universale delle Culture, contribuendo alla raccolta di adesioni di qualità per quest’appuntamento importante non solo per la città di Napoli, ma per tutta l’area del Mediterraneo.

Se siete a Napoli , non perdete questa mostra .

Da Casa Mira Napoli  in pochi minuti  a piedi  sarete al Pan


Call Now ButtonCHIAMACI ADESSO
WhatsApp chat