Sul Vesuvio e all'ombra del Vesuvio, trek a Napoli, 19-21 11
Sul Vesuvio e all’ombra del Vesuvio
Un trek nel Parco Nazionale del Vesuvio e nella città di Napoli
Categoria:Weekend (3 giorni) Note: Nazione: Italia Regione: Campania
Durata totale: 3 Giorni
Giorni di trek: 3
Periodo: dal 19/11/2010 al 21/11/2010
Difficoltà: Medio
Note difficoltà: L’itinerario non presenta difficoltà particolari. Sviluppo percorso: ascensione al cratere (su stradelle lastricate e sentiero di bosco) discesa dal Vesuvio con minibus.
Tipologia di trek: Residenziale Pernottamento: Bed and Brekfast
Percorso:
Sviluppo percorso: Traversata Dislivello salita medio: 500 m Dislivello discesa medio: 200 m Tappa media: 05:00:00
Presentazione:
Bellissimo week end nella città partenopea; sabato saliremo al cratere del Vesuvio simbolo di Napoli, sfondo di uno dei golfi più famosi e pittoreschi del mondo attraversando la Riserva Forestale Alto Tirone, riserva percorribile solo dietro apposito permesso dell’Ente Parco e del Corpo Forestale dello Stato.
La domenica piacevole trek urbano lungo i fianchi della collina di Posillipo, tra le falesie di tufo giallo della baia di Trentaremi, il vallone della Gaiola, il borgo di Marechiaro. In alternativa, visita alla “Napoli Sotterranea”.
Info riguardanti il viaggio:
Andata:Appuntamento presso la stazione FS di Napoli Centrale alle h. 19,00 di venerdì 19 novembre e trasferimento con mezzo pubblico locale presso il B&B.
Ritorno:Partenza da Napoli Centrale nella serata di domenica 21 novembre (orientativamente verso le h. 18,00) e rientro alle proprie sedi.
Giorno per giorno:
Giorno 1
Tipologia di tappa: Trasporto Appuntamento con l’accompagnatore alle h. 19,00 presso la Stazione FS di Napoli Centrale. Proseguimento, con mezzi pubblici, al
B&B. Cena presso una trattoriapizzeria.
Giorno 2
Trasferimento alla Stazione Centrale di Napoli e di qui con la Circumvesuviana si arriva ad Ercolano. Da Ercolano si sale con minibus fino al cancello della Riserva Forestale Tirone Alto Vesuvio. Da qui inizia il Trek: 1° varco Riserva – Piano delle Ginestre- Baracche Forestali (m. 605) – Accesso 2° varco Riserva – Strada Matrone – Capannuccia (m. 1170) – Cratere del Vesuvio (m. 1220) – discesa al Piazzale “Quota mille” (m. 1017).
Pranzo con propri viveri. Quota di Partenza: 480 m Quota di Arrivo: 1220 m Dislivello salita: 740 m Dislivello discesa: 203 m Ore di cammino effettive senza sosta: 05:00:00
Giorno 3
Trasferimento con mezzo pubblico presso la collina di Posillipo. Visitiamo il Parco della Rimembranza e sostiamo sul belvedere con panorami sul golfo di Napoli, proseguendo, tra orti ed agrumeti, verso la piccola area protetta della Gaiola. Da qui, sempre su strada asfaltata, e con dislivelli di trascurabile entità, concludiamo la passeggiata visitando il borgo di Marechiaro. Può essere previsto. in alternativa, un trek urbano nel centro città con annessa visita alla “Napoli Sotterranea” (a pagamento).
Pranzo in trattoria tipica.
Trasferimento in bus al B&B da dove, recuperati i bagagli, ancora con bus di linea, raggiungiamo la stazione di Napoli Centrale per il rientro alle proprie sedi.
Dislivello salita: 100 m Dislivello discesa: 100 m Ore di cammino effettive senza sosta: 03:00:00
Eventi da non perdere e peculiarità:
La Riserva Forestale Alto Tirone, in genere non accessibile al pubblico, composta, tra l’altro, da una bellissima pineta.
Cosa portare
Bastoni telescopici, Binocolo, Borsa con abbigliamento per il necessario al soggiorno, Cappello parasole, Comodo pantalone lungo, Ghette, Guanti e cappello in lana o pile, Mantella antipioggia, Pantaloni in materiale traspirante ed impermeabile, Scarpe per il viaggio
Da avere sempre con sè
Carta d’identità, Tessere associative, Accendino, Borraccia da 1 litro/thermos, Calze da trekking, Coltellino, Coprizaino, Fischietto, Foulard/bandana, Giacca in materiale traspirante ed impermeabile Integratori alimentari, Macchina fotografica, Magliette tecniche e intimo, Medicinali personali, Necessario per la toilette, Occhiali da sole, Scarponi, Strato termico (1 o più pile o altro), Zaino giornaliero da 30 – 40 litri
Trattamento incluso nella quota
Mezza pensione
Sempre incluso
Accompagnatore TI, Assicurazione associativa, Materiale informativo/cartina
Quota di partecipazione:
Iscrizione: 200 euro Note sulle quote: Quota: euro 200 da confermare.
La quota comprende: nella quota di partecipazione sono compresi i pernottamenti e la prima colazione in B&B le cene di venerdì, sabato e lo spuntino di domenica a pranzo.
La quota non comprende: i trasporti in treno e locali ed il pranzo al sacco del sabato, l’ingresso al cratere del Vesuvio, biglietto d’ingresso a “Napoli Sotterranea”, iscrizione a Trekking Italia e quanto non indicato nella quota comprende.
Iscrizioni entro il: venerdi 5 Novembre 2010. I partecipanti devono essere tesserati Trekking Italia per l’anno in corso ( euro 20,00).
Versamento quota: intera quota all’atto della prenotazione tramite versamento presso la sede oppure a mezzo c/c postale n. 74029125. Trekking Italia Roma specificando nominativo e trek scelto. Coordinate per bonifici bancari: IBAN: IT97N0760103200000074029125.
Per pagamenti tramite c/c postale o bonifico inviare una mail a roma@trekkingitalia.org indicando il giorno del versamento, l’importo, il numero ed il nominativo dei partecipanti ed il nome del trek.
Organizzazione:
Sede Organizzatrice: Roma Accompagnatori: Vettori: Mezzo pubblico locale, Treno, Funivia, Taxi Chiusura iscrizioni: 05/11/2010
Trekking Italia è una associazione senza scopo di lucro iscritta al n. 92 del Registro delle Associazioni di Promozione Sociale del Ministero della Solidarietà Sede di ROMA – Via La Spezia, 48/A, 00182 Roma TEL. 334 7673603
www.trekkingitalia.org – roma@trekkingitalia.org Partita Iva 09434450152 Da 25 anni cerchiamo sentieri d’incontro Prima di stampare pensa all’ambiente!
Per gentile concessione del Dott Gino Petrelli che sarà l’accompagnatore in questo splendido trekking.
Da Casa Mira Napoli partirà una navetta….