Vacanza a Napoli per visitare la Mostra sul Che Guevara dal 29 ottobre.
Vacanza a Napoli per visitare la Mostra sul Che Guevara dal 29 ottobre.
Per la prima volta a Napoli presso la Sala del Capitolo del Complesso di San Domenico Maggiore, dal 29 ottobre potremo vedere una mostra fotografica sul Che Guevara .
La mostra fotografica “I viaggi e i libri di Ernesto” esporrà foto inedite provenienti dagli archivi privati della famiglia Guevara e dagli archivi CelChe , il centro studi nato a Rosario, la città di nascita del Che e si protrarrà fino al 24 novembre. E’ un evento imperdibile.
La mostra
Ha origine per fare conoscere la figura del Che in tutta la sua ricchezza e complessità liberandola dagli stereotipi.
Ernesto viene presentato come un viaggiatore, un intellettuale , amante della letteratura e della fotografia prima ancora che come uomo politico e d’azione.
Nella prima sezione ” Instancabile lettore ” è rappresentato il suo rapporto con i libri , nei quali era solito rifugiarsi nei giorni di immobilità dovuti alle crisi d’asma.
Ernesto si presenterà come un maniaco dell’ordine e dell’organizzazione. Fin da piccolo aveva iniziato a registrare e catalogare tutti i libri da leggere e quelli letti.
Nella seconda sezione ” I viaggi di Ernesto ” vengono raccontati attraverso le foto , i suoi viaggi in America Latina , e vengono accompagnate da ricordi e riflessioni sui paesaggi ed esperienze vissute. E’ proprio in questi ultimi che dobbiamo ricercare le radici e lo sviluppo del suo pensiero politico e sociale.
L’Ernesto rivoluzionario, il “Che” , comparirà alcuni anni dopo , in seguito a queste esperienze fondamentali nella sua personalità.
Il CelChe ha ideato la mostra e la Fondazione MidA l’ha organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli. La mostra è ad ingresso gratuito.
Se vieni vacanza a Napoli per visitare la Mostra sul Che Guevara dal 29 ottobre ti aspettiamo nel nostro Hotel a Napoli a Mergellina o nelle nostre casette a Mergellina e a Piazza del Plebiscito.