+39 335.8051740  |   +39 339.8280961  |   +39 334.2882146  |   info@casamiranapoli.it  |  CURS: 15063049EXT0328  |  

Blog

26 Lug

Vinicio Capossela in Concerto, Ethnos Festival 2009,Mercoledì 29 luglio

Mercoledì 29 luglio alle ore 21:00, grande spettacolo di Vinicio Capossela e Vincenzo Costantino Cinaski, all’interno della manifestazione Ethnos Festival 2009, a Castel Sant’Elmo, Napoli.

In occasione dell’uscita del libro “In clandestinità – Mr Pall incontra Mr Mall”, un libro “a 4 guantoni in forma di round”, Vinicio Capossela e Vincenzo Costantino “Cinaski” presentano un reading in forma di incontro di boxe, in cui i due contendenti si sfidano/abbracciano a colpi di poesie, brevi racconti, silenzi, canzoni, restituendo “in clandestinità” i colpi della vita.

L’idea di presentare il reading come in un immaginario incontro di boxe, nasce dalla passione di entrambi i protagonisti per questo sport: il pugilato come metafora della vita. “In clandestinità” è così un incontro senza filtro, la storia di un’amicizia corpo a corpo. Vinicio Capossela e Vincenzo Costantino Cinaski – Mr Mall e Mr Pall – complementari come la scritta sul pacchetto di sigarette, alle prese con l’epica della quotidianità.

Il Festival Ethnos giunge alla sua XV edizione che come di consueto si terrà dal 14 al 31 luglio. Buena Vista Social Club, Rokia Traorè, Zakir Hussain…questi alcuni nomi del ricco programma di quest’anno che ripropone oltre ai concerti anche la “rassegna del Film Etnomusicale”, un ciclo di proiezioni che ci conducono in uno straordinario viaggio nella musica dell’Egitto, del Sudafrica, dell’India e “Le Terre del Rimorso”, due giorni di incontri con musicisti,danzatori,cantori e quanti altri sono oggi impegnati nel recupero delle tradizioni del sud Italia…

Dieci concerti, tre serate di cinema e una festa popolare:
Africa, Asia, America Latina e Mediterraneo le culture musicali presenti nel programma di Ethnos. Un ampio panorama sulle musiche del mondo con concerti pensati per gli scenari storici di Castel Sant’Elmo, delle Ville Vesuviane, e di Palazzo Vallelonga.

Il festival esplora generi diversi della world music, dal fado, all’afrobeat, dalle spiritualità indiane e mongole, ai ritmi della musica cubana e brasiliana, dalla musica africana all’etno-jazz fino al reading poetico-musicale di Capossela e Cinaski.

Due sezioni collaterali come quella dedicata al cinema etnomusicale e quella dedicata alle musiche tradizionali del sud Italia con seminari e convegni, arricchiscono e completano il programma con uno sguardo piu ampio sulle culture popolari.
Grandi artisti per un festival che dal 1995 ha creato percorsi di conoscenza, di coscienza e rispetto verso le altre culture del mondo.

Per maggiori informazioni:
Web: www.festivalethnos.it

Da Casa Mira Napoli B&B in Napoli arriverai facilmente al concerto con i mezzi pubblici, dopo aver girato tutto il giorno a visitare la nostra meravigliosa città o dopo aver fatto un bellissimo bagno nelle acque di Posillipo.

E un gelato dallo Chalet da Ciro a Mergellina ? Che ne dite ? Venite a trovarci e non ve ne pentirete……

WhatsApp chat
CHIAMACI ADESSO