Visita a Napoli , incontro con la cultura. La “Scapilliata” di Leonardo a Palazzo Zevallos a Napoli
Visita a Napoli , incontro con la cultura.
La “Scapilliata” di Leonardo a Palazzo Zevallos a Napoli.
Fino al 2 settembre sarà possibile ammirare a Napoli il famoso ritratto di Leonardo , la “Scapilliata ” nella bellissima sede delle Gallerie di palazzo Zevallos-Stigliano.
La testa di fanciulla è un dipinto sorprendente, la fanciulla ha lineamenti dolcissimi e sembra sorridere e il risultato è davvero un capolavoro , anche se si pensa che sia un opera incompiuta.
L’opera sarà affiancata dalla riproduzione digitale di un opera di Bernardino Luimi , opera del 1527 circa conservata agli Uffizi.
L’accostamento delle due opere permetterà di notare la somiglianza tra le due protagoniste e di sottolineare come il grande Leonardo influenzasse gli artisti più giovani.
Nel Palazzo Zevallos-Stigliano sono previste anche visite guidate che racconteranno i segreti del capolavoro di Leonardo confrontandolo con altri ritratti di donna presenti nella Galleria.
La ” Scapilliata ” fa parte della rassegna L’Ospite Illustre .
Dal martedì al venerdì dalle 10 alle 18 .
Il Palazzo Zevallos in via Toledo185 Napoli sarà aperto anche il 15 agosto.
Per una visita a Napoli con incontro con la cultura potrai soggiornare presso il nostro Bed & breakfast a Mergellina , o le nostre casette vacanza, una a Mergellina ed una a piazza del Plebiscito a pochi minuti dal Palazzo Zevallos Stigliano.