+39 335.8051740  |   +39 339.8280961  |   +39 334.2882146  |   info@casamiranapoli.it  |  CURS: 15063049EXT0328  |  

Blog

21 Ott

George Benson in in Concerto, Teatro Augusteo, Napoli,23 novembre 2009

George Benson, uno dei più raffinati ed eleganti chitarristi della scena mondiale, l’11 novembre al Teatro Augusteo di Napoli alle ore 21:00.

George Benson, nato a Pittsburgh il, 22 marzo 1943, è considerato uno dei più raffinati ed eleganti chitarristi della scena mondiale, è anche un ottimo cantante; ha spaziato da una carriera di successo nell’ambito jazz ad hits internazionali come Give me the night, Turn your love around, On Broadway e altre ancora. Ha cominciato la propria carriera all’età di 21 anni come chitarrista jazz, ispirandosi a due leggendari chitarristi Wes Montgomery e Charlie Christian, ma è noto presso il grande pubblic soprattutto come cantante di musica pop e R&B. George Benson è ricordato dai jazzofili anche come abile utilizzatore dello “scat”, una tecnica che permette di creare vocalizzi che imitano gli assoli jazz suonati con la chitarra. La svolta arrivò con l’album “Breezin'”, nel 1976, che riusci ad immergere l’ascoltatore in sonorità estremamente sofisticate, venendo alla luce anche quale cantante di grande valore, e che ebbe tale successo da fargli guadagnare il Grammy Award. A seguito delle innovazioni intervenute nel campo dell’amplificazione, mise a punto le caratteristiche che secondo lui una chitarra da jazz avrebbe dovuto avere: prese così forma la Ibanez GB 10, che rispondendo a specifiche modifiche di Benson e grazie allaqualità finale è diventata un classico, ancora in produzione dopo oltre 30 anni. Nel 1979 registrò anche la canzone “The greatest love of all”, per il film “The Greatest” con Muhammad Ali, e cantata da Whitney Houston arrivò in vetta alle classifiche.

Sempre nel 1979 per il film All That Jazz di Bob Fosse, vincitore di 4 premi oscar e Palma d’oro al Festival di Cannes, Benson compose la famosa canzone “On Broadway”. Nel 1980 la produzione venne affidata a Quincy Jones. Questo disco gli accreditò altri Grammy Awards, rendendolo ancora più popolare. In questi anni Benson si ritrovò a duettare con famose star quali Aretha Franklin e Chaka Khan, e partecipò ai più importanti Jazz Festival mondiali. Nel 2004 esce l’album “Irreplaceable” dove cerca di farsi apprezzare anche dal pubblico giovanile (un brano si intitola “Cell phone”), pur rimanendo nei confini del suo stile chitarristico e compositivo. L’ultima produzione discografica esce nell’ottobre del 2006, si intitola “Givin’ it up” ed è condivisa con il cantante Al Jarreau: è un album ancora una volta registrato con l’apporto di musicisti ed ospiti importanti, in cui i due duettano magistralmente scambiandosi continui omaggi e facendone a grandi mostri sacri della scena musicale mondiale.

Web: www.teatroaugusteo.it

WhatsApp chat
CHIAMACI ADESSO