+39 335.8051740  |   +39 339.8280961  |   +39 334.2882146  |   info@casamiranapoli.it  |  CURS: 15063049EXT0328  |  

Blog

10 Giu

Musica d'autore per la XI edizione del Leuciana Festival di Caserta.Dal 12 giugno al 12 luglio 2009.

Musica d’autore per la XI edizione del Leuciana Festival di Caserta.
Ogni anno a San Leucio in provincia di Caserta, nei mesi estivi, si svolge il Leuciana Festival, un´importante kermesse internazionale dedicata alla musica, alla danza ed al teatro.L’edizione del 2009 del Leuciana Festival si svolgerà dal 12 giugno al 12 luglio 2009.

Incantevole e suggestiva frazione del comune di Caserta, San Leucio è adagiata ai piedi dell´omonimo colle, a circa tre chilometri di distanza dalla città.

Il piccolo borgo vanta un prestigioso passato artistico e culturale. Utilizzato nella prima metà del `500 come casino di caccia, dagli Acquaviva, principi di Caserta, fu poi acquistato nel `700 da Carlo III di Borbone. Nel 1759, però, Carlo III salì sul trono di Spagna, lasciando in eredità al figlio, Ferdinando IV, il Regno di Napoli e delle due Sicilie.

Fu proprio il giovane re, che, affascinato dagli studi di Gaetano Filangieri e Bernardo Tanucci, volle trasformare il borgo di San Leucio nella sede delle seterie reali.

Nel 1778 venne, quindi, costruita una vera e propria comunità, nota come la Real Colonia di San Leucio, all´interno della quale, per volontà del re, si provvide alla realizzazione di abitazioni per gi operai e le loro famiglie, alla costruzione di una chiesa ed alla fondazione di una scuola dell´obbligo, maschile e femminile, che includeva anche l´insegnamento di discipline prettamente professionali; una vera e propria cittadella, quindi, con proprie leggi e propri regolamenti.

E le antiche tradizioni tessili sono sopravissute nel corso dei secoli, tant´è che ancora oggi a San Leucio si producono pregiate sete, esportate in tutto il mondo.

Da vedere, a tal proposito, il Museo della seta, al cui interno si possono ancora ammirare gli antichi macchinari, utilizzati nei secoli scorsi per la lavorazione dei pregiati tessuti.

Da Battiato a Daniele 

 

Il cartellone prevede nomi eccellenti del panorama artistico italiano: Franco Battiato uno degli artisti più eclettici e poliedrici del nostro panorama musicale; Pino Daniele, che dopo il concerto di Piazza Plebiscito l’8 luglio del 2008, sta per lanciare il suo ultimo lavoro dal titolo Electric Jam la cui uscita è prevista il 27 marzo prossimo; Claudio Baglioni, considerato il cantautore dei buoni sentimenti, soprattutto per le canzoni d’amore che, dagli anni 70 , hanno contraddistinto il suo repertorio e lo hanno portato al grande successo.

Ma anche Bregovic e Deneuve

Ma nel cartellone della XI edizione della kermesse ci sono anche nomi internazionali tra cui spiccano quelli di Goran Bregović, scoperto dal panorama musicale internazionale grazie alla sua proficua collaborazione con il regista Emir Kusturica e per la sua capacità di fondere magistralmente la musica popolare dei Balcani con il tango e le bande di ottoni. Anche Cathrine Deneuve, antica musa di Francia, sarà della partita.

Notre Dame de Paris

Altro evento che dovrebbe contraddistinguere il cartellone della kermesse, è il musical Notre Dame de Paris, che si susseguirà per cinque serate. Il musical, tratto dal romanzo di Victor Hugo, con i testi italiani di Pasquale Panella e le musiche di Riccardo Cocciante, si calcola che abbia raggiunto oltre 15 milioni di spettatori.

Oltre al cartellone ufficiale sono previste, per questa edizione delle Leuciane, anche visite guidate-animate, workshop e performing teatral-musicali nel Museo della Seta, da effettuarsi nei week-end.

Dal B&B Casa Mira Napoli ci arriverete facilmente.

Possibilità di prenotare navetta a bassi costi.

WhatsApp chat
CHIAMACI ADESSO