Ravello Festival 2011 (SA ) 8 luglio – 27 agosto
Ravello (Napoli)
Dall’8 luglio al 27 agosto
Ravello Festival 2011
Il Viaggio
Info: www.ravellofestival.com
Da sempre, Ravello rappresenta un crocevia di culture diverse ed un approdo per viaggiatori di ogni natura: conquistatori, mercanti, intellettuali, turisti. Indipendentemente dalle finalità che inducano a raggiungerli ed a possederli, lasciandosene possedere, questi luoghi esercitano un’attrazione fatale su impulsi ed emozioni, attivando una sorta di entropia dello spirito, irresistibile come quella che soggioga von Aschenbach ne “La morte a Venezia”, senza averne l’inquietante malia.
«Ci sono luoghi – scrive Claudio Magris ne “L’infinito viaggiare” – che affascinano perché sembrano radicalmente diversi e altri che incantano perché, già la prima volta, risultano familiari, quasi un luogo natio… Il noto e il familiare, continuamente riscoperti e arricchiti, sono la premessa dell’incontro, della seduzione, dell’avventura». A motivare occasioni d’incontro, a sedurre, a porsi come una vera e propria avventura culturale aspira questo Festival, in ciò prendendo le sembianze inequivocabili di un viaggio del quale Ravello sia meta privilegiata ma, al contempo, anche punto di partenza capace, come nessun altro, di indurre stimoli ed una sana curiosità intellettuale.
La musica, la danza, la parola sono strumenti di un rito che da oltre mezzo secolo tiene insieme i visitatori di Ravello, attratti – per dirla ancora con Magris – da un luogo allo stesso tempo altro e familiare, piacevolmente sospesi tra l’ansia di conoscere e la voglia di riconoscere. Nel protendersi consapevolmente verso un bello possibile, ma non per questo meno sorprendente, riposa il senso più gratificante del viaggiare. Nell’inconfessato desiderio di ritrovarsi a Ravello, testimoni e protagonisti di un Festival affacciato sul mondo, si confondono la gioia della partenza e quella del ritorno: non è forse circolare il viaggio perfetto…?