+39 335.8051740  |   +39 339.8280961  |   +39 334.2882146  |   info@casamiranapoli.it  |  CURS: 15063049EXT0328  |  

Blog

7 Apr

ZTL a Napoli . Come parcheggiare

La manifestazione dell’America’s Cup ha portato tanto bene alla città di Napoli per quanto riguarda il turismo, l’immagine e le casse dei commercianti, ma come tutte le cose buone ci sono anche quelle un po’ meno gradite. Una di queste è la zona a traffico limitato per tutte le strade limitrofe a Via Caracciolo, interessate in maniera diretta dall’ACN.
La ZTL è stata attivata lo scorso 26 marzo e continuerà fino al prossimo 25 aprile, tra qualche polemica e commenti di approvazione pare che il tutto stia funzionando. Certo all’inizio le cose non sono state facili, il primo lunedì del dispositivo è stata una giornata nera per il traffico nella zona del Corso Vittorio Emanuele, ma adesso i napoletani stanno capendo come muoversi. Per coloro che non possono lasciare l’auto c’è la possibilità di richiedere dei pass per superare i varchi oppure prenotando anticipatamente un posto nei parcheggi posto all’interno della ZTL vi si può accedere. Le corse dei taxi sono state aumentate e l’ANM ha istituito una linea appositamente per l’occasione che collega piazza Municipio a piazza Sannazzaro con una frequeza di circa 10 minuti, la Chiaia Tender Bus, oltre ad aver potenziato le linee 154 e 151.

Utilizzo parcheggi e autorimesse
L’accesso ai parcheggi e alle autorimesse interne all’area della ZTL straordinaria è sempre consentito previo controllo ai varchi e verifica della disponibilità di posti liberi a cura dei gestori. Per tale verifica ai tre varchi sottoelencati saranno presenti rappresentanti di gestori delle autorimesse e ausiliari del traffico.

I titolari dei parcheggi e delle autorimesse hanno l’obbligo di comunicare alla fine di ogni giornata – entro le 24.00 – l’elenco dei veicoli che hanno usufruito delle loro strutture, al fine di consentire i necessari controlli che, se non rispondenti, daranno seguito a sanzioni amministrative.

Nella stessa ZTL Straordinaria sarà consentito l’accesso pure ai veicoli provvisti di abbonamento già rilasciato dalla Napolipark (riconoscibili da contrassegno rilasciato dalla stessa Società).

I veicoli destinati ai parcheggi e alle autorimesse interne all’area e i possessori di abbonamento rilasciato da Napolipark potranno raggiungere le strutture esclusivamente attraverso i seguenti tre accessi a loro dedicati:

Piazza Municipio “corsia di svolta a destra su Via Acton”, per i veicoli diretti alle strutture presenti all’interno del perimetro delimitato dalle seguenti strade: Galleria Vittoria, Via Vannella Gaetani, Via D. Morelli, Via G. Filangieri, Via dei Mille, Via S. Pasquale, Piazza S. Pasquale, Via Riviera di Chiaia, Piazza Vittoria, Via Chiatamone, Via S. Lucia, Via Nazario Sauro, Via Acton;
Via San Carlo, per i veicoli diretti alle strutture presenti all’interno del perimetro delimitato dalle seguenti strade: Via Nardones, Via Gradoni di Chiaia, Via S. Caterina da Siena, Via G. Nicotera, Via Monte di Dio, Via Egiziaca a Pizzofalcone, Via Solitaria, Via Nuova Pizzofalcone, Via Gennaro Serra, Piazza Trieste e Trento;
Via M. Schipa, per i veicoli diretti alle strutture presenti all’interno del perimetro delimitato dalle seguenti strade: Via M. Schipa, Via Crispi, Piazza Amedeo, Via Colonna, Via San Pasquale, Piazza San Pasquale, Riviera di Chiaia (tratto da S. Pasquale a Chiaia a Via Arco Mirelli, Via Piedigrotta, Corso Vittorio Emanuele (esclusa), Via Francesco Giordani (esclusa).

Telefonando ai ristoratori di Via Partenope e Borgo Marinari si potranno ricevere informazioni e prenotazioni sui parcheggi.

I veicoli dei clienti prenotati e destinati ai parcheggi degli alberghi o autorimesse con loro convenzionati, dovranno essere riconoscibili attraverso l’apposito modulo rilasciato direttamente dalla struttura alberghiera di destinazione.

Elenco completo autorimesse della ZTL Straordinaria (90.62 KB)

Da Napolidavivere

WhatsApp chat
CHIAMACI ADESSO